La gara delle gare: le finali nazionali del Campionato Assoluto di Karate della FiJLKAM, Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Art Marziali. Ottocento atleti provenienti da tutta Italia si sono fronteggiate dal 2 al 4 febbraio 2024 sui quattro tatami del Pala Pellicone di Lido di Ostia, sfidandosi nelle specialità del Kata e del Kumite. Luca Ghiglione e Sofia Branchetti erano lì in mezzo a loro, ai migliori atleti italiani, portando la nostra Scuola e Serra Riccò al cospetto dei big di questo sport.
Un’emozione unica. Ed un’esperienza eccezionale per la qualità ed il livello degli atleti in gara. Difficile restare impassibili difronte allo spettacolo del Pala Pellicone gremito di talenti sportivi, giudici, coach, pubblico, tutti a fare del proprio meglio in una finale che ogni anno è più difficile ed inarrivabile. La fanno da padroni ovviamente i gruppi sportivi armati: Fiamme Oro, Carabinieri, Fiamme Gialle, Esercito, Fiamme Azzurre, praticamente imbattibili in tutte le categorie, e che hanno fatto razzia di podi. Poche le società sportive civili, e ancora meno quelle che non accolgono atleti professionisti, che riescono a stare al passo dei colossi militari. Ma per noi, piccola associazione di provincia è già un grande risultato esserci. Ascoltare l’inno nazionale in fila con i mostri sacri del Karate italiano. Poter dire di avercela messa tutta. E così è stato.
Buone le prove di sofia e Luca: la prima perdeva dalla finalista di tatami che non riuscendo ad accedere alla finale vanificava le possibilità di ripescaggio; il secondo, complice l’inesperienza in competizioni di così alto profilo, restava vittima di una perdita di equilibrio sul tatami nuovo di zecca. Torniamo a casa con un bagaglio di propositi ed energia da spendere nei prossimi allenamenti.