TAI CHI CHUAN

MOVIMENTO COSCIENTE

TAI CHI CHUAN

UN ESERCIZIO ALLA PORTATA DI TUTTI

INFONDE BENESSERE PSICOFISICO

UNA DISCIPLINA, MOLTI BENEFICI

STIMOLA LA COORDINAZIONE

MIGLIORA LA FLESSIBILITÀFAVORISCE L'EQUILIBRIOFAVORISCE l'ELASTICITÀ E IL TONO

Tai Chi Chuan.

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte cinese che coniuga la tecnica marziale alla pratica della ginnastica dolce ed alla respirazione, finalizzate alla ricerca dell’armonia del corpo e della mente.

Il Taijiquan (o Tai Chi Chuan) è una disciplina cinese di movimento, codificata nei secoli scorsi come efficace tecnica di combattimento e poi divenuta ginnastica e pratica igienica per il benessere del corpo e della mente.

Le sue origini sono antichissime e risalgono al XIII secolo, durante la dinastia Yuan (1279-1368) ad opera del monaco Zhang San Feng.

Insieme al Baguazhang ed allo Xingyiquan è uno dei tre stili interni del Gongfu, che affondano le proprie radici nella filosofia Taoista dello Ying e dello Yang come forze elementari dell’uomo e del cosmo.

Oggi il Taiji ha valicato i confini della Cina ed è praticato da milioni di persone in tutto il mondo. Dei quatro stili principali conosciuti (Yang, Chen, Wu e Sun) lo stile Yang è quello più largamente diffuso.

Lo studio avviene attraverso esercizi individuali (forme) e a coppie (tuishou) basati sull’equilibrio, la coordinazione, il controllo del respiro, l’efficacia del gesto.

I movimenti lenti e controllati del Taiji consentono l’acquisizione di una eccezionale coscienza del proprio corpo, migliorandone le funzionalità e favorendo l’equilibrio psicofisico ed il benessere in generale.

L’eleganza dei gesti rende poi questa disciplina uno spettacolo unico seppure alla portata di tutti.

Programma stile Yang

Il programma del Tai Chi Chuan prevede lo studio dei principi base della ginnastica taoista, le forme a mani nude e, per gli allievi più avanzati, di quelle con armi.

  • Pa Tuan Chin
  • Forma 8
  • Forma 16
  • Forma 24
  • Forma Yang Tradizionale
  • Forma 32 Spada