Roberto Ferrigno

vice presidente – direttore tecnico

Leva 1970, genovese, mi affacciai al mondo delle Arti Marziali poco più che quindicenne. Iniziai lo studio del Karate presso l’Associazione Sportiva ButoKuKai di Genova, sotto la direzione del M° Bruno Da Boit. Allievo piuttosto promettente e soprattutto tenace, conseguii nel 1990 la Cintura Nera 1° Dan presso la Federazione Italiana Taekwondo e Karate (FITAK). Nello stesso anno incontrai il Tai Chi Chuan (o Taijiquan), di cui mi innamorai rapidamente, ad opera della grazia e della bravura del Gran M° Li Rong Mei, pluricampionessa di Tai Chi Chuan e Wu-Shu a mani nude e con armi. Nel frattempo, proseguii l’attività agonistica nel Karate, parallelamente agli studi. Nel 1998 mi laureai a pieni voti presso la Facoltà di Ingegneria Elettronica di Genova. Mi dedicai inoltre allo studio di altre discipline marziali, come l’Aikido ed il Kendo.

Appassionato praticante di fitness, proseguii gli studi presso la Federazione Italiana Fitness, conseguendo il diploma di Istruttore di Fitness Musicale prima, e quello di Istruttore di Kardio-Kombat poi, collaborando con alcune associazioni genovesi di fitness.

Conseguii inoltre il diploma di Istruttore di Nordic Walking presso la International Nordic Walking Association – Associazione Nordic Walking Italia.

Dal 1999, anno della sua fondazione, sono il Direttore Tecnico della Scuola di Karate Shibumi.

Attualmente sono 6° Dan di Karate presso la FiJLKAM Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e faccio parte dello staff tecnico regionale, ricoprendo il ruolo di responsabile per l’area Kata dei Centri Tecnici Regionali.

Direttore Tecnico della ASD Scuola Karate Shibumi dal 1998

Maestro FiJLKAM di Karate – Cintura Nera 6° Dan

Istruttore F.I.F. di Fitness Musicale e Kardio-Kombat

Istruttore I.N.W.A. / A.N.W.I di Nordic Walking

Tutto cambia ma resta com’è…

Roberto