Scuola Karate Shibumi
'Non possiamo fare grandi cose su questa terra. Possiamo fare solo piccole cose con grande amore.'
Madre Teresa
Gli stili
Gli stili che studiamo nella nostra scuola sono: lo Shotokan, fondato da Gichin Funakoshi, lo Shito-Ryu di Kenwa Mabuni, il Goju-Ryu di Chojun Miyagi e il Ryuei-Ryu di Norisato Nakaima.

Shotokan, la scuola del Maestro Gichin Funakoshi
Gichin Funakoshi (Shuri, Okinawa, 1868-1957) è senza ombra di dubbio il Maestro più universalmente conosciuto, grazie alla sua opera fondamentale di diffusione del Karate (disciplina originaria dell'Isola di Okinawa, nell'Arcipelago delle Ryu-Kyu) in Giappone, determinando la sua successiva "esplosione" in tutto il mondo.
Shotokan significa letteralmente "Casa di Shoto", essendo Shoto ("Vento tra i pini") lo pseudonimo con cui Funakoshi firmava le sue opere calligrafiche e le sue poesie.
Shito-Ryu, la scuola del Maestro Kenwa Mabuni
Kenwa Mabuni (Shuri, Okinawa, 1889-1952), grandissimo Meijin (letteralmente: genio, illuminato) del Karate, seppe coniugare gli insegnamenti di due illustri Maestri di To-De (l'antico nome del Karate a Okinawa), fondando un nuovo stile capace di esprimere al meglio l'essenza di entrambi. Anko Itosu (Shuri, 1813-1915), caposcuola dello Shuri-Te, e Kanryo Higaonna (Naha, 1852-1915), caposcuola del Naha-Te, furono i due Maestri di Mabuni. E dal loro nome deriva appunto il nome dello stile fondato da Mabuni: Shi è un altro modo di pronunciare l'ideogramma Ito di Itosu, e To la pronuncia alternativa di Higa di Higaonna.
Goju-Ryu, la scuola del Maestro Chojun Miyagi
Chojun Miyagi (Naha, Okinawa, 1888-1953) è il fondatore dello stile Goju-Ryu, scuola del duro e del morbido, che creò come evoluzione naturale del Naha-Te del suo Maestro Kanryo Higaonna sulla base delle molte esperienze fatte nei suoi viaggi in Cina.



Ryuei-Ryu, la scuola del Maestro Norisato Nakaima
Norisato Nakaima (Kume, Okinawa, 1850-1927) è il fondatore dello stile Ryuei-Ryu, che per molti anni è stata una scuola di tipo "famigliare", cioè in cui la tradizione veniva tramandata da padre in figlio. Norisato viaggiò molto in Cina in gioventù, divenendo allievo del Maestro Ryu Ru Ko, e tornato ad Okinawa fondò la sua scuola che trasmise a suo figlio Kenchu Nakaima (18561953) prima, e a suo nipote Kenko Nakaima (19111989) dopo.
L'attuale Presidente dell'associazione di Ryuei-Ryu è il Maestro Tsuguo Sakumoto.