Scuola Karate Shibumi
'Il Karate è una via per acquistare l'autocontrollo.'
Gichin Funakoshi
Eventi culturali
La Scuola di Karate Shibumi collabora con l'Associazione Culturale ART-Time di Serra Riccò, partecipando al ciclo di conferenze che si tiene annualmente. Ecco di seguito le locandine degli eventi.

2012 - Un arcobaleno bianco
Quando lo sport batte l'indifferenza
arcobaleno bianco
Non mancate alla ormai consueta conferenza del Maestro Roberto Ferrigno, che si terrà il giorno 19 maggio alle ore 21:00 presso il cinema Lanterna Magica di Pedemonte. Accorrete numerosi.
2011 - La Nobiltà della Sconfitta
Valori marziali e sportivi nella cultura moderna.
nobiltà della sconfitta
2010 - Samurai & Celluloide
L'archetipo del guerriero tra oriente e occidente.
Parlare di Pace in tempi come questi, costellati di conflitti di tutti i generi, è un'impresa ardua. Ma farlo partendo dal punto di vista delle Arti Marziali, che rappresentano la vetta più alta nella tecnica del combattimento, rappresenta una grossa sfida... O forse un modo insolito per gettare uno sguardo su un sottile e difficile argomento... E' quello che si propone questo nuovo appuntamento culturale a cura del M° Roberto Ferrigno all'interno del ciclo di conferenze organizzate dall'Associazione Art-Time.
2009 - Il Fiore e il Bastone
La Via Marziale della Pace.
Il viaggio attraverso l'affascinante mondo della cultura orientale, ed in particolare in quella importante fetta rappresentata dalle discipline marziali, continua anche quest'anno con questa nuova tappa dell'ormai affermato sodalizio tra la nostra Scuola e l'Associazione Art-Time. L'appuntamento è fissato per mercoledì 14 aprile, presso la Biblioteca Comunale E. Firpo di Pedemonte alle ore 21. Il M° Roberto Ferrigno parlerà della figura del Guerriero ed eroe che fa parte dell'immaginario collettivo, a partire dalla sua iconografia cinematografica.
2008 - Lo Zen e l'Arte della Manutenzione di Se
La Via del Guerriero come Ricerca della Qualità
Da sempre la nostra Associazione porta avanti parallelamente all'attività educativa e sportivo-agonistica, numerosissime iniziative didattiche e ricreative che spaziano a 360° nell'ambito della formazione in generale e nell'universo della cultura orientale in particolare.

Eccoci quindi ad un nuovo appuntamento culturale a cura del M° Roberto Ferrigno all'interno del ciclo di conferenze organizzate dall'Associazione Art-Time.

Questa volta il tema affrontato è quello della Qualità nella cultura e nell'arte orientale a confronto con quelle occidentali, con particolare riferimento alle Vie Marziali quali metodi di indagine e sviluppo di se stessi.

2006 - Schegge d'Oriente
Viaggio tra storia e leggende alla ricerca dello spirito marziale
Conferenza sulla cultura marziale alla ricerca di una definizione dello spirito marziale, condotta dal M° Roberto Ferrigno attraverso letture e racconti tratti da classici della letteratura indiana, thailandese, cinese e giapponese.