Karate.

Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt.

Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula.

Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt.

Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula.

Cos’è il Karate?

Il Karate è una disciplina che si è evoluta nel corso di quattro secoli. Originaria dell’Isola di Okinawa, tra la Cina ed il Giappone, subì l’influenza di entrambe le culture, fondendo l’arte ed il gusto cinese alla concreta praticità nipponica.
Nato inizialmente come Arte Marziale finalizzata alla salvaguardia della propria incolumità, il Karate si presenta oggi come una delle discipline da combattimento più complete ed attuali.

Perché Scuola di Karate Shibumi?

SHIBUMI è un concetto della cultura giapponese che rappresenta l’eleganza e la bellezza che derivano dalla semplicità. SHIBUMI è l’essenzialità, l’essere presenti in ciò che si sta facendo e perciò liberi dalla costrizione di forme e strutture che rendono complicato e innaturale ciò che invece è semplice e spontaneo. SHIBUMI è una condizione che non si raggiunge bensì si deve scoprire dentro se stessi attraverso la pratica costante del Karate.

Cosa significa Karate

Il termine Karate è formato dalla parola KARA che significa VUOTO e TE che significa MANO. Letteralmente quindi Karate significa MANO VUOTA, ad indicare che si tratta di una tecnica di difesa a mani nude.

Ma “vuoto” è anche l’atteggiamento mentale che deve ottenere il praticante affinché il corpo possa muoversi liberamente e le tecniche possano fluire senza interruzioni. La perfetta armonia del corpo e della mente conduce al benessere psicofisico, allo sviluppo delle proprie potenzialità ed, in ultima analisi, all’efficacia nel combattimento.

Perché affidarsi ad una società FiJLKAM?

Esperienza Certificata

In Italia la FiJLKAM, Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, è l’unico organismo ufficiale cui il CONI abbia affidato l’insegnamento e la diffusione del Karate.

Massima Competenza

I docenti formati dalla FiJLKAM rispondono ai criteri e agli standard qualitativi più alti, sulla base del sistema internazionale delle qualifiche dei tecnici sportivi SNAQ che configura per il Karate quattro livelli tecnici: Aspirante Allenatore, Allenatore, Istruttore e Maestro.

Programmi Didattici

I programmi per le fasce giovanili sono stati stabiliti in concerto con il MIUR, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, al fine di sviluppare le abilità dei bambini e dei ragazzi in conformità ai programmi della Scuola Elementare e Media di 1° e 2° grado (“Lo Sport è un mezzo, non un fine.”)

Metodi all’Avanguardia

Utilizziamo gli strumenti basati sulle più avanzate ricerche scientifiche in ambito di metodologia di allenamento.

Alto Livello Agonistico

Le competizioni FiJLKAM sono quelle di più alto livello tecnico ed agonistico.

Sport Olimpico

La FiJLKAM è l’unico ente a far parte della World Karate Federation che porterà il Karate alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Le nostre proposte formative

Per i bambini

il Karate è una ginnastica completa che abbina finalità sportive a momenti di socializzazione e rappresenta un valido strumento per canalizzare le energie ed il desiderio naturale di dinamismo dei bambini in una attività formativa ed educativa.

  • Motricità di base

  • Educazione al movimento

  • Avviamento allo sport

Per gli adulti

il Karate è una intensa attività muscolare e cardiovascolare che conduce al benessere psicofisico, alla conoscenza del proprio corpo ed allo sviluppo delle proprie potenzialità, oltre a rappresentare una efficace tecnica di autodifesa.

  • Preparazione atletica

  • Studio Stili Tradizionali

  • Autodifesa

Pratica Amatoriale

il Karate è adatto a tutti se praticato con la dovuta attenzione ed una didattica adeguata alle esigenze ed alle caratteristiche delle varie fasce di età

Pratica agonistica

il Karate consente a chi lo desidera di mettersi alla prova attraverso la pratica agonistica rivolta alle specialità del Kata (forme) o del Kumite (combattimento).

I nostri Corsi